Distributori acqua per ufficio: una coccola per dipendenti, pubblico e ...Pianeta!
Una utile selezione di erogatori e distributori acqua ideali per l'ufficio.
Prima di entrare nel merito di come funzionano e dei vantaggi che possono offrire i distributori d’acqua per ufficio, vediamo cosa sono e come si distinguono.
Con il termine distributore o dispenser di acqua per casa o ufficio si indica una macchina che consente di usufruire, in modo facile e sicuro, di acqua potabile. All’interno della macrocategoria “distributori d’acqua”, si distinguono tre sotto gruppi principali, ovvero i distributori di bottiglie, quelli con il boccione e quelli allacciati alla rete idrica.
In questa sede, ci occupiamo dell’ultima categoria, ovvero dei distributori che consentono di spillare direttamente acqua della rete idrica: come fosse quella del rubinetto, ma depurata, sempre fresca, se lo si desidera gasata e fruibile da dispenser di design dotati delle tecnologie più all’avanguardia.
Tre categorie di distributori acqua per ufficio: guarda le soluzioni...
Come funzionano i distributori acqua potabile per casa e ufficio
Il meccanismo di funzionamento degli erogatori d’acqua a rete idrica è alquanto semplice.
La macchina è allacciata alla rete da cui attinge l’acqua da microfiltrare, depurare e servire. La presenza di un termostato, in alcuni dispenser, consente di riscaldare l’acqua, mentre, per il raffreddamento, esistono tecnologie differenti, come ad esempio serpentine con gas refrigerante o immerse in una vasca d’acqua.
Come anticipato, alcuni erogatori, chiamati frigo gasatori, consentono di scegliere tra acqua naturale e gasata mentre, per quanto concerne l’erogazione, è possibile raccogliere l’acqua in bicchieri o in contenitori più capienti, come bottiglie e borracce.
Tutti i vantaggi di un dispenser acqua in ufficio
Parliamo di distributori acqua per uffici, ma in realtà, ci riferiamo a macchine che si rendono adatte a molte altre realtà frequentate da numerose persone che lavorano o transitano per altri motivi in un contesto pubblico. Pensiamo, ad esempio, a centri medici, a piscine, biblioteche, palestre e centri estetici, anche se le realtà che possono beneficiare di un distributore di acqua sono infinite. Ci concentriamo, ora, però, sui vantaggi che gli erogatori a rete idrica hanno, in particolare quando sono inseriti in contesti lavorativi e sono messi a disposizione dei dipendenti che vi operano ogni giorno.
Offrire ai propri collaboratori acqua depurata, sempre fresca e con la possibilità di eliminare l’uso di plastica usa e getta, unito alla facile gestione dell’erogatore, rispetto, ad esempio, al boccione, sono gli elementi che rendono questa tecnologia una scelta strategica per molte aziende.
Gli erogatori acqua in ufficio assicurano una pausa sana e rigenerante
Ormai tutti concordano su l’importanza di bere acqua in ufficio, soprattutto in estate.
Dal punto di vista dell’imprenditore, poter assicurare ai propri collaboratori un modo semplice e accessibile per idratarsi, attraverso acqua buona e sicura è una strategia che ha dei ritorni importanti in termini di soddisfazione e produttività dei propri dipendenti.
Dispenser acqua fredda per aziende e tutela dell'ambiente
Se tutelare il benessere dei propri collaboratori è importante per assicurarne il benessere e, di conseguenza, la produttività, anche proteggere l’ambiente con azioni concrete è una scelta di brand reputation, oltre che etica. L’introduzione di un erogatore di acqua in ufficio, assolve ad entrambe queste funzioni!
Offrire un’immagine di una realtà sostenibile a livello ambientale corrisponde a rafforzare in modo positivo il senso di riconoscimento dei dipendenti con il brand.
Inserire distributori acqua automatici in ufficio: idee e soluzioni
Le soluzioni per la distribuzione di acqua di rete (microfiltrata) per uffici sono numerose ed i distributori di acqua selezionati da Torino Vending possono suddividersi come segue:
- Distributori acqua alla spina soprabanco: piccoli e pratici da posizionare su un bancone.
- Distributori acqua a colonna: più versatili e meno ingombranti di un vero e proprio distributore automatico.
- Distributori automatici acqua: ideali per essere inseriti in una zona relax completa.
Dispenser acqua alla spina per ufficio: come sceglierli
Una volta identificato il tipo di erogatore, occorre interrogarsi su altri punti, al fine di realizzare una vera area relax in grado di centrare gli obiettivi identificati come priorità.
La prima scelta è, senza dubbio, quella tra il noleggio erogatori acqua rete idrica ed il loro acquisto, ma questo rientra in valutazioni economiche e finanziarie che comprendono anche eventuali bonus o il credito d’imposta.
A livello qualitativo, invece, a seconda dello spazio di cui si dispone, occorrerà fare scelte diverse. Se, ad esempio, si ha a disposizione una piccola mensa o una cucina, i distributori soprabanco, come WatHome o Hi-Class Evo 30 Touchless e Top 45 di Cosmetal, saranno l’ideale, mentre se la zona relax è ospitata da un corridoio, un ingresso o un disimpegno, meglio orientarsi verso distributori a colonna, come WatFun di Watnext, Aquality Pou Cosmetal o verso distributori automatici.
Ultima valutazione da fare è quella relativa alla gestione della spesa per l’erogazione vera e propria: se si desidera offrire l’acqua come benefit aziendale, si può scegliere qualsiasi soluzione ma, se, al contrario, si intende erogare acqua a fronte di un pagamento, perché magari, la macchina è inserita in un contesto aperto al pubblico, bisogna orientarsi verso erogatori acqua a pagamento, come la colonnina WatFun, o i distributori automatici acqua Kalla e Mezzolitro, tutti compatibili con sistemi di pagamento Hi! Newis.
Informare un imprenditore di tutti i vantaggi che un erogatore acqua potabile allacciato alla rete idrica apporta ad un contesto lavorativo lo convincerà di sicuro ad inserirlo nella propria realtà.