Frigo Gasatore Acqua: componenti, funzionalità e consigli.
Indice dei contenuti
Avere acqua pura, alla temperatura desiderata e, all’occorrenza, anche gasata, tutto in un’unica macchina che permette di dire addio alle cataste di bottiglie in plastica, piene in magazzino e vuote nella differenziata. Stiamo parlando del frigo gasatore, anche chiamato erogatore d’acqua di rete: vediamo come funziona, come si compone e come sceglierlo.
Come funziona il frigogasatore: una macchina per acqua frizzante, depurata e fresca.
Il frigogasatore attinge l’acqua potabile direttamente dalla rete idrica, grazie ad un collegamento con l’impianto idraulico dell’edificio in cui è collocato.
L’acqua in entrata subisce un primo filtraggio per eliminare le impurità. Successivamente, essa viene sottoposta a refrigerazione, per poi essere addizionata, se richiesto, di anidride carbonica, per risultare gasata. Infine, l’ugello di erogazione può essere dotato di sanificazione antibatterica a raggi UV.
Ognuno di questi passaggi si basa su specifici componenti interni che rendono possibile l’intero processo, vediamoli ad uno ad uno.
Sistemi di filtraggio acqua potabile.
La prima purificazione dell’acqua serve ad eliminare le impurità che potrebbero essere presenti. A seconda del modello scelto, questo processo si baserà su:
- microfiltrazione acqua potabile con carboni attivi: questo procedimento è in grado di eliminare nell’acqua tutte le particelle con un diametro superiore a 0,5 micron. La microfiltrazione si basa su due filtri, di cui uno a carboni attivi.
- filtraggio acqua osmosi inversa: con questo processo fisico chimico, il passaggio delle molecole è forzato dalla soluzione più concentrata a quella con minor concentrazione. Questo risultato è ottenuto grazie all’applicazione, alla soluzione concentrata, di una pressione superiore a quella osmotica.
Refrigeratore acqua potabile.
Il frigo dell’erogatore domestico o per l’ufficio si può basare su uno dei classici sistemi di refrigerazione per gli alimenti. Ecco quali:
- Raffreddamento a serbatoio: l’acqua viene convogliata, un po’ per volta, in un serbatoio dove viene rinfrescata
- Raffreddamento a banco di ghiaccio: al momento dell’installazione della macchina, viene inserita dell’acqua in una vasca capiente attraversata da due serpentine: una di rame, in cui scorre del gas refrigerante, e l’altra in acciaio, in cui scorre l’acqua da refrigerare
- Raffreddamento diretto: si tratta di un metodo più semplice in cui l’acqua si raffredda per convezione-conduzione.
Quando si parla di refrigerazione è importante parlare di capacità refrigerante, che deve essere scelta in base al numero di persone che fanno uso dell’erogatore.
Questo perché la macchina, durante l’erogazione, tende a rilasciare calore, per poi perderlo nella fase di fermo, tornando raffreddarsi. Va da sé che un erogatore che deve fornire molta acqua e garantire che sia sempre fresca deve avere un’unità refrigerante più potente, mentre uno che può godere di lunghe pause, tra un’erogazione e l’altra, potrà essere meno prestante.
Anche se si parla di frigo gasatori va sottolineato il fatto che molte di queste macchine possono erogare anche acqua calda, utile per realizzare tisane e altre bevande.
Gasatore per acqua interno all'erogatore.
Esistono semplici gasatori d’acqua che si basano sull’introduzione meccanica di anidride carbonica all’interno di una bottiglia d’acqua. I frigo gasatori fanno molto più: offrono acqua depurata a temperatura ambiente, acqua depurata alla temperatura desiderata, oppure acqua depurata, refrigerata e gasata.
Questo è possibile grazie all’aggiunta di anidride carbonica all’interno dell’erogatore.
Le bombole di CO2 andranno periodicamente sostituite o ricaricate, tuttavia, i modelli più moderni fanno sì che questa operazione possa avvenire davvero sporadicamente.
Lampada UV antibatterica.
Anche se la microfiltrazione è molto efficace per la purificazione dell’acqua, in fase di erogazione nuovi batteri potrebbero minacciarne la purezza. Le lampade UV si basano sul principio della radiazione ultravioletta germicida (UVGI) che modifica il DNA e RNA dei germi, rendendoli innocui.
Frigo gasatore domestico o per ufficio: quale scegliere a Torino?
Erogatori d'acqua per ufficio.
Per gli uffici, gli erogatori acqua a colonnina sono la scelta più diffusa, soprattutto perché questi sono dotati di unità refrigeranti molto potenti, adatte a soddisfare le necessità di numerose persone.
Ci sono anche erogatori soprabanco, come quelli di Cosmetal, che, grazie al design curato sotto ogni aspetto ed a tecnologie touchless, garantiscono fruibilità e sicurezza anche ad erogatori utilizzati da molte persone.
L'erogatore acqua professionale per bar e mense.
Gli erogatori acqua sopralavandino o soprabanco sono la scelta più indicata per mense self service o locali pubblici: sono pratici e assicurano prestazioni di alto livello. In molti casi, comunque, sono la soluzione ideale anche per famiglie e piccoli uffici.