noleggio distributore automatico vetrinashop

Noleggio distributori automatici: la risposta dei negozi fisici alle sfide del web.

L’avvento dell’e-commerce suscitò due reazioni opposte: chi credeva che fosse una moda passeggera e che i negozi fisici sarebbero sopravvissuti indenni così come sono, e chi credeva che internet li avrebbe soppiantati. La verità, come capita di frequente, si è attestata nel mezzo: i negozi fisici sopravvivono alla rivoluzione digitale, ma solo se rifiutano di rimanere uguali a sé stessi ed evolvono con la società che li circonda.

Lo sviluppo del mondo digitale ha infatti creato nuovi bisogni all’interno del pubblico e i negozi fisici devono riconoscerli e soddisfarli.
Internet è acceso 24 ore al giorno, tutti i giorni, e ha abituato la gente a certi standard: se serve qualcosa basta accendere il pc, o ancora più rapidamente lo smartphone, e piazzare un ordine. Oltre a questa accessibilità ci sono altri fattori, come la vasta disponibilità di prodotti, i metodi di pagamento con un clic e tutte le altre funzioni che facilitano gli acquisti.
Ma di fronte a questi punti di forza, i negozi fisici non sono disarmati e anzi hanno anche dei vantaggi dalla loro. Quindi, che cosa possono fare i negozi fisici per tenere il passo e rispondere colpo su colpo al mondo digitale?

noleggio distributore automatico titolare vetrinashop

La risposta dei negozi fisici alle nuove sfide: i distributori automatici.

Nella loro necessità di evolvere per rimanere competitivi in questo mutevole mondo, i negozi fisici hanno iniziato a sperimentare. Di recente è divenuto popolare il format del “negozio distributori automatici” e si sono moltiplicate le stazioni automatizzate, soprattutto di snack&drink 24h, ma anche di altri prodotti. Si va diffondendo inoltre anche un altro format, quello ibrido, nel quale un negozio fisico integra uno o più distributori automatici all’interno della propria struttura.
Infatti questa semplice implementazione porta innumerevoli vantaggi:

  • Orario h24: i distributori automatici permettono ai negozi fisici di ampliare gli orari di apertura fino a 24 ore al giorno senza aumentare l’orario del personale e salvaguardando il poco tempo libero dei gestori. I distributori automatici soddisfano il bisogno (generato dal mondo digitale) di accedere ai servizi in qualsiasi momento, ma vanno oltre addirittura alle potenzialità di internet in quanto forniscono immediatamente il prodotto al cliente, cosa che nemmeno il web riesce a fare.
  • Più ore, stesso personale: per un negozio noleggiare un distributore automatico è un ottimo investimento per quanto riguarda il rapporto ore d’apertura/ore di lavoro. Un distributore automatico funziona anche senza personale qualificato e necessita di poche visite di manutenzione e di un regolare rifornimento, mansione che si può svolgere in orario di lavoro senza quindi intaccarne il monte ore. Inoltre il distributore continua a funzionare anche durante l’apertura e consente ai lavoratori di dedicarsi ad altri aspetti del servizio.
  • Ridotti tempi d’acquisto: il processo meccanizzato consente di effettuare gli acquisti in maniera più veloce ed efficiente, come dimostra anche il fatto che nelle stazioni metro le biglietterie sono state sostituite da vending machine che velocizzano il grande flusso di utenti in entrata.
  • Vendita d’impulso: infine non è da sottovalutare un ulteriore fattore: un distributore automatico è anche una vetrina per il negozio e, posto sulla via di passaggio del pubblico, colpisce la vista e stimola l’acquisto nei passanti ricordando loro che avevano proprio bisogno del vostro prodotto o facendogliene semplicemente venire voglia, in quanto quello che vedono è letteralmente a portata di mano.
noleggio distributore automatico zona di forte passaggio ideale per vetrinashop

I vantaggi dei distributori automatici a seguito della pandemia.

I distributori automatici si sono rivelati utili per i negozi anche a seguito degli sviluppi della dura crisi pandemica. Le macchine automatiche infatti rispondono efficacemente alle nuove necessità che sono sorte:
  1. Distanza interpersonale:
    non avendo necessità dell’assistenza di personale qualificato, diventa molto facile mantenere il distanziamento sociale. Il proprietario del negozio può aiutare il pubblico segnalando dove attendere il proprio turno, ad almeno un metro di distanza, con uno sticker da attaccare sul marciapiede o in altro modo.
  2. Possibilità di stare senza mascherina:
    un utente che si trovi a utilizzare il distributore da solo non ha la necessità di indossare la mascherina in quanto si trova già a distanza di sicurezza da chiunque.
  3. Distribuzione prodotti DPI:
    i distributori automatici sono estremamente versatili ed esistono già confezioni di Dispositivi di Protezione Individuale adatti per essere venduti automaticamente, un aiuto indispensabile in questi tempi per chiunque debba sostituire la propria mascherina, abbia scordato i guanti a casa o abbia appena finito la propria scorta di gel per mani.
distributori automatici per negozi vetrinashop logo

VetrinaShop: il nuovo brand per il noleggio di distributori automatici.

Per rispondere a tutte queste nuove necessità arriva VetrinaShop, il tuo e-commerce fisico. VetrinaShop è la soluzione per acquistare o noleggiare distributori automatici per il tuo negozio fisico, grazie alla versatilità della sua offerta con una vasta gamma di prodotti e alla flessibilità delle sue proposte, capaci di venire incontro alle diverse esigenze dei diversi negozi.

VetrinaShop punta sulla personalizzazione del prodotto in base alle richieste e ai bisogni del tuo negozio. Innanzitutto fornisce sia distributori automatici da integrare all’interno della vetrina, sia chioschi da tenere in strada all’esterno del negozio. Entrambe queste opzioni possono essere personalizzate per rispecchiare anche esteticamente l’immagine e la linea del tuo negozio, ed è possibile vedere in anteprima queste personalizzazioni grazie a render 3D.

VetrinaShop consente di distribuire una gran varietà di prodotti macchinabili: dai classici snack e bevande, a prodotti di cancelleria, gadget, accessori, cosmetici, telefonia, souvenir, cibi per animali e anche dispositivi di protezione individuale.

La personalizzazione va oltre l’aspetto estetico e coinvolge anche il servizio e il metodo di pagamento: infatti oltre ai contanti, VetrinaShop consente ai distributori del tuo negozio di accettare carte di credito, app di pagamento, e anche di implementare una fidelity card per puntare alla fidelizzazione del cliente o, se necessario, un sistema di age control, per controllare la vendita di determinati prodotti in base all’età del cliente.

noleggio distributore automatico ragazza acquista con vetrinashop
VetrinaShop rende facile la gestione dei distributori automatici grazie al servizio di monitoraggio da remoto che ti avvisa immediatamente, ovunque tu sia, di eventuali fermi macchina e ti aggiorna sulla necessità di rifornire il distributore, aggiornandoti quando serve e facendoti risparmiare tempo.

La flessibilità di VetrinaShop è infine evidente anche nel rapporto con i clienti e le differenti offerte che vanno incontro alle diverse necessità individuali dei vari esercizi. Infatti VetrinaShop non solo consente il noleggio dei distributori automatici, ma anche l’acquisto e offre anche l’opzione del leasing.

VetrinaShop è la nuova realtà che viene incontro ai negozi fisici e alla loro necessità di tenere il passo coi tempi: per aumentare le performance del tuo negozio e sfruttare le nuove tendenze del pubblico dell’era digitale, prendi in considerazione per i tuoi negozi fisici l’idea di noleggiare un distributore automatico con VetrinaShop, il tuo e-commerce fisico!