SEGUICI
Cerca
Close this search box.

Vendinguard BI, la Business Intelligence applicata al Vending.

La parola al nostro esperto Felice Bruno.

Indice dei contenuti

Parliamo con Felice Bruno, responsabile del reparto software ERP di Torino Vending. Ecco qualche domanda e risposta che ci aiuteranno a comprendere il grande valore aggiunto, dedicato alle aziende di gestione distributori automatici, ottenuto attraverso la raccolta e l’analisi dati dal proprio parco macchine con Vendinguard BI.

Guarda una breve presentazione video Vendinguard BI

Torino Vending e Alturas (sviluppatori Vendinguard BI) una collaborazione di lunga data…

Alturas è una società informatica italiana con una divisione tecnologica dedicata al vending che si occupa di sviluppare software gestionali aderenti alle esigenze di Gestori di distributori automatici.

La collaborazione tra Torino Vending e Alturas nasce nel 2017, con l’introduzione della normativa per l’invio telematico dei corrispettivi del vending.

Con l’occasione, una buona parte delle società di gestione, che prima non avevano alcun controllo sui dati aziendali, hanno cominciato ad apprezzare l’utilizzo di un software gestionale in grado di fornire loro i cosiddetti “Big data” (raccolta dati informatici), con la possibilità di analizzarli in relazione al proprio parco distributori automatici dislocati sul territorio.

Qual è il prodotto software di punta?

Torino Vending è Concessionario Vendinguard e anche il punto di riferimento per gli altri concessionari e rivenditori sul territorio italiano. Vendinguard è l’unico vero “alleato” del gestore vending per quanto riguarda il controllo di ammanchi o anomalie nei flussi monetari per la gestione dei distributori automatici.

Che ruolo hai in questa partnership?

In particolare fornisco consulenza, formazione e assistenza per l’utilizzo di Vendinguard. Inoltre mi occupo di coordinare gli altri rivenditori su tutto il territorio italiano. Attualmente la nostra area di competenza diretta sui clienti comprende il Piemonte, Lombardia e Lazio.
Traducendo in numeri vuol dire che, tra grandi e piccole aziende, gestisco circa 300 Clienti Vendinguard.

Quando nasce il servizio “Vendinguard BI” e cosa cambia rispetto a Vendinguard?

La versione BI (Business Intelligence) di Vendinguard nasce alla fine del 2022 ed è un’importante evoluzione del software Vendinguard. Il mio obiettivo è quello di mettere al corrente i nostri clienti circa l’importante opportunità evolutiva, a portata di mano, senza cambiare software, ma semplicemente aggiungendo un applicativo.

Dato che parliamo di “Business Intelligence”, possiamo dare qualche informazione in più?

Si certo, la Business Intelligence si applica ai processi aziendali in tutti i settori, essa aiuta le aziende a monitorare le tendenze, ad adattarsi a condizioni di mercato variabili e a migliorare il processo decisionale a tutti i livelli dell’organizzazione. Anche per le piccole aziende, oggi la Business Intelligence è molto importante, ma domani sarà indispensabile! Questo perché è un processo tecnologico che combina analisi dei dati, strumenti di business intelligence (e non solo, anche predictive analytics e machine learning), infrastrutture e best practice in grado di aiutare a prendere le giuste decisioni a partire dai dati.

Cosa permette di fare Vendinguard BI rispetto alla versione precedente? E qual è l’aspetto più interessante?

BI introduce le seguenti migliorie rispetto a Vendinguard:
• Un unico cruscotto operativo di analisi.
Dati aggregati a portata di click.
Visione d’insieme per l’individuazione di valori anomali.
Analisi dei dati con sistema di filtri drill down.

L’aspetto più interessante, invece, è la velocità con cui si riescono a leggere i dati e il sistema di filtri appena citato che consente di partire da un dato macro e di smembrarlo per arrivare all’origine del problema. Il tutto esportabile in un foglio di calcolo per essere lavorato.

Che tipo di formazione necessita il personale per sfruttare al meglio i dati acquisiti? Quanto dura un corso di formazione?

La formazione di cui necessita il cliente non è di livello informatico. Chiunque può consultare Vendingurd BI con un corso di 2 ore. BI comprende moltissime funzioni, ma il Cliente può sceglierle in base al livello di analisi che vuole raggiungere e al valore che dà alla formazione, alle competenze, ma soprattutto ai propri dati aziendali.

Facciamo un esempio: "Sono un Gestore che utilizza Vendinguard. Cosa mi proponi?"

Benissimo, ti propongo una presentazione della versione BI. Organizziamo una breve video call, da remoto, all’interno della quale ti illustro le funzioni più interessanti su misura per il tuo specifico business. Successivamente attiviamo Vendinguard BI in prova gratuita per 3 mesi, senza nessun impegno. In questo modo potrai apprezzare a pieno le nuove funzionalità selezionate. Alla fine del periodo di prova, se decidi di confermare il prodotto, organizziamo il corso di formazione (2h), in modo da fornirti tutti gli strumenti necessari per sfruttare al meglio la Business Intelligence. La gestione del canone ha durata annuale e non ha vincoli o legami con la licenza Vendinguard.

Vendinguard BI è un prodotto flessibile? Cioè, si adatta a grandi e piccole gestioni?

Si, è perfetto per le piccole e medie gestioni grazie alla sua modularità. Per le grandi gestioni lo step successivo è quello di adottare Mophas (Alturas) un vero e proprio Gestionale Vending che, rispetto a Vendinguard, è in grado di gestire il ciclo logistico di magazzino, carichi furgoni e distributori, fatturazione e contabilità.

Quali sono i feedback dei clienti che provano BI? Sono soddisfatti?

I dati sono molto incoraggianti, nonostante per molti dei nostri clienti il tema del monitoraggio dati sia ancora indigesto, quando provano BI non tornano indietro.
Questo perché provandolo capiscono che possono ottimizzare di molto la produttività dei propri distributori automatici. La strada è ancora lunga ma oggi non è più possibile pensare di gestire un’azienda senza alcun controllo sui dati.

Potrebbe interessarti...

bollino credito d'imposta digitalizzazione 4.0

Piano Nazionale Transizione 4.0

Scopri come utilizzare l’agevolazione sui distributori automatici interconnessi.