La Decisa, macchina da caffè Gaggia Milano, ideale per bar e caffetterie.

Indice dei contenuti

Due amici entrano in un bar*: uno vuole un caffè espresso, l’altro un cappuccino, prodotti diversi che devono essere pronti nello stesso momento. Qui entra in scena la figura del barista che deve agire con rapidità, movimenti sicuri e creare un prodotto di qualità. Per fare tutto ciò ha bisogno di una macchina da caffé alla sua altezza, ergonomica e performante, in una parola: Decisa.

La Decisa di Gaggia Milano è la macchina da caffè manuale ideale per bar e caffetterie, una compagna affiatata per tutti i professionisti del settore. Il suo stesso progetto prende in considerazione i movimenti tipici del barista e li trasforma in linee ergonomiche sulla macchina. Tutta questa attenzione è possibile solo grazie all’esperienza di Gaggia, un’eccellenza del Made in Italy che risale addirittura al 1938, quando Achille Gaggia rivoluzionò la storia del gusto inventando l’espresso con la crema naturale grazie al suo nuovo metodo di estrazione. Da allora i prodotti Gaggia perseguono lo stesso obiettivo: portare l’esperienza del vero espresso italiano ovunque si trovi una macchina Gaggia.

*Sappiamo bene che, al momento di questa pubblicazione, le correnti regolamentazioni adottate per salvaguardare le persone dalla crisi pandemica, impongono severe restrizioni ai pubblici esercizi, tra cui il distanziamento e la consumazione d’asporto. Con l’immagine di normalità di due amici che entrano in un bar, auspichiamo quanto prima la fine della crisi sanitaria e la riapertura di bar, ristoranti e di tutte le attività commerciali.

Giovanni Achille Gaggia, a destra (1895-1961). A sinistra il Presidente della Repubblica Giovanni Leone.

Il brevetto industriale per macchina da caffè intestato a G.A. Gaggia, rilasciato a Milano nel 1938.

caffè espresso e latte macchiato al bar

Tre bevande calde al bar: un caffè espresso, un latte macchiato (nel suo classico bicchiere tall-cup) e la preparazione di un cappuccino cremoso ottenuto dalla montatura del latte.

cappuccino cremoso al bar

La Decisa by Gaggia Milano: caratteristiche.

La Decisa Gaggia nasce da questa speciale amalgama di innovazione e tradizione per posizionarsi come la macchina da caffè di riferimento per bar e caffetterie. Il suo progetto ha trasformato in realtà alcuni accorgimenti che tengono in considerazione le concrete necessità nel flusso di lavoro di un barista indaffarato.

Per esempio l’area di lavoro è illuminata da luce led, economica anche sul lungo periodo e ciononostante efficace e poco ingombrante in modo da lasciare libertà di movimento. Modalità risparmio energetico per preservare i conti e l’ambiente nei momenti di inutilizzo. Ogni gruppo di infusione presenta cinque tasti di selezione rapida per una programmazione efficiente e immediata, che consente anche una programmazione volumetrica delle dosi, tutto a portata di mano.

Per inserirsi al meglio in qualunque postazione i piedi sono regolabili, inoltre è equipaggiata con due lance vapore. Tra gli accorgimenti ergonomici si possono citare anche i manici portafiltri inclinati e tre manopole – per acqua calda e vapore – che consentono la massima erogazione con una rotazione di soli 90°.

Il caffè in polvere.

Per un prodotto eccellente oltre a un bravo professionista e a una macchina da caffè di qualità servono ancora due cose:

  1. un buon macina caffè;
  2. una materia prima di alto livello: il caffè.

La macinatura del caffè è essenziale per preparare un ottimo espresso: il caffè in polvere deve essere estremamente uniforme e rispettare le qualità della miscela utilizzata. Ecco perché è essenziale usare un macinacaffè Gaggia Milano, progettato a regola d’arte.

Torino Vending vanta una grande esperienza nel settore HoReCa e del caffè, e si pone come partner delle strutture ricettive, dai bar caffetterie, fino agli hotel, passando per mense, uffici e grandi aziende, da Torino alla Valle d’Aosta. Grazie al suo know-how e alle collaborazioni con i brand migliori (come Gaggia, Saeco o Necta) ha tutte le competenze professionali per supportare nella scelta e nell’assistenza post-vendita anche le piccole attività.

Oltre a strumenti di alto livello professionale (macchine da caffè e macinacaffè), Torino Vending distribuisce anche caffè, la materia prima di cui hanno necessità tutti i baristi. In questo caso per un prodotto top quality si può partire dal caffè in grani di torrefattori italiani premium. Scopri i nostri prodotti. Il caffè in polvere appena macinato metterà La Decisa Gaggia nelle condizioni di produrre un’estrazione di qualità sopraffina.

La Decisa: quattro versioni disponibili.

Per venire incontro alle necessità dei diversi locali bar e caffetterie italiani La Decisa Gaggia è disponibile in quattro versioni, frutto della combinazione delle seguenti opzioni:

La Decisa 2 Gruppi.
Macchina da caffè Gaggia a due gruppi di infusione.

 La Decisa 2 Gruppi Tall-cup.
Macchina da caffè Gaggia a due gruppi di infusione, dimensionata per ospitare tazze e bicchieri XL.

La Decisa 3 Gruppi.
Macchina da caffè Gaggia a tre gruppi di infusione.

 La Decisa 3 Gruppi Tall-cup.
Macchina da caffè Gaggia a tre gruppi di infusione, dimensionata per ospitare tazze e bicchieri XL.

Le versioni a due o tre gruppi rendono La Decisa Gaggia flessibile, in grado di adattarsi a locali dalla diversa portata. Se è vero che una macchina a tre gruppi consente di produrre più caffè contemporaneamente e si presenta anche in maniera più imponente e gradevole d’aspetto; d’altro canto fino a 130-190 estrazioni al giorno riescono a essere gestite serenamente da un macchina a due gruppi. È bene conoscere le necessità del proprio locale perché una macchina più grande consuma anche di più, quindi è importante scegliere la macchina giusta.

In aggiunta è disponibile uno scaldatazze elettrico su richiesta da corredare alla macchina.
La macchina da caffè Gaggia La Decisa è una proposta ottimale per bar e caffetterie, ma il ventaglio di Torino Vending è decisamente ampio e variegato. Esplora il sito o contattaci con l’apposito form qui di seguito per qualsiasi domanda o informazione!

Guarda il video: ottanta anni di Gaggia Milano nei bar.

Ultimi articoli